è uscito:
Ogni civiltà poggia su quattro pilastri fondamentali: la storia, la politica, la religione e l’educazione. Prospera se i pilastri sono solidi e sottoposti a continua manutenzione, tenendo conto del trascorrere del tempo. Festina lente, “affrettati lentamente”, recitava un motto dell’antica Roma. Secoli dopo Cosimo I de’ Medici associò al motto il simbolo della tartaruga con vela. L’immagine, oggi visibile su soffitti e pavimenti di Palazzo Vecchio a Firenze, racchiude il senso della parola civiltà. Italiana, europea, occidentale. L’Europa come sintesi tra Italia e Occidente.
L’autore propone idee in grado di contrastare il nichilismo odierno, che dilaga nella cronaca tra tv e social media. Oggi più che mai c’è bisogno di verificare lo stato di salute dei nostri pilastri. Il male della civiltà europea è “preferire il nulla all’imperfezione”. Ogni civiltà è imperfetta, come qualsiasi costruzione umana, ma se dimentichiamo il peso della storia, della politica, della religione e dell’educazione tutto si fa leggero, evapora. Diventa niente. Contro l’insostenibile leggerezza di una modernità senza basi occorre disseppellire le antiche fondamenta. La civiltà europea non è esente da colpe, ma sono proprio le sue radici a farci capire dove sbagliamo. Un retaggio da ammodernare, mai dimenticare, tanto meno sostituire. Sempre meglio di niente.
—————-
Meglio di niente. Le fondamenta della civiltà europea
Mauro Pagliai, 2017
Pagine: 192
ISBN: 9788856403534
Settore: DSU1 / Storia / DSU4 / Religione / SS1 / Politica
Prezzo: 12.00 €
Acquistabile e ordinabile in libreria, o presso lo stesso editore con lo sconto del 15%
Anche su IBS: https://www.ibs.it/meglio-di-niente-fondamenta-della-libro-danilo-breschi/e/9788856403534
La tempestivita’ dell’analisi di Breschi. Storico che sa di politica. Nell’ammonirci a rammentare i pilastri di ogni civiltà, storia appunto, politica, religione, educazione. Ripartire dall’Europa sintesi tra Italia ed Occidente, dalla solidità dei valori fondanti, per non scadere nelle lusinghe del nichilismo, così perniciosamente pervasivo tra tv e social. Si può, si deve lavorare a restaurare, svecchiare, badando bene a non demolire. La fosca alternativa è il NULLA.
Sembra essere destino. Ho iniziato “Senza radici” di Ratzinger e Pera. Appena uscirà sarà senz’altro una mia priorità comprarlo.